Chef Jordan Giusti L'Anima di Dieci
Chef Jordan Giusti
The Soul of Dieci
Jordan Giusti, classe 1995, ha scelto di fare della passione per la cucina il centro del suo progetto: Dieci Ristorante a Nepi. Il suo amore per il cibo è nato da bambino, quando preparava gli gnocchi con la nonna. Il primo utensile della cucina, un matterello in legno, è stato costruito dal padre: sempre lui ha contribuito alla realizzazione di ogni dettaglio del ristorante, dai tavoli alle boiserie, dai vassoi ai quadri, per un ambiente che riflette la passione per l’artigianato e il calore della famiglia.
Arrivato a Nepi, Jordan ha portato con sé i ricordi della cucina di casa e il desiderio di reinterpretare i sapori della memoria. È la prima volta che si confronta con i suoi ospiti al ristorante, ma già si distingue per il carattere e l’equilibrio che caratterizzano i suoi piatti: come lo “Spaghettoro alla Cipolla di Nepi”, che evoca il territorio con il gusto indistinguibile della cipolla di Nepi e della pasta oro di Verrigni.
La sua cucina, che valorizza ingredienti semplici, è un continuo intreccio di modernità e radici. Con piatti come lo “sgombro con mortadella e melanzane” che dimostrano eccellenti abilità tecniche, equilibrio e una visione aperta al futuro.
Jordan ha fatto della ristorazione una sfida creativa, con un occhio sempre attento all’esaltazione della regione e dei prodotti che vanta. La sua determinazione, il talento e l’empatia lo guidano ogni giorno nella custodia e nel racconto del panorama gastronomico laziale.


